Cucchiaino

Con il termine cucchiaino si definisce un tipo di esca artificiale utilizzata nella pesca sportiva. Il termine deriva dal passato dove si pensa che i primi pescatori ad usare queste tipo di esche abbiano usato dei veri e propri cucchiaini, a cui abbiano attaccato un amo.  Esistono due tipi di cucchiaini, il rotante e quello ondulante, la differenza è principalmente nel tipo di movimento dell’esca stessa.

Il rotante come dice il termine stesso genera ,a contatto con l’acqua,  una rotazione dell’esca sul proprio asse, questo tipo di movimento emette effetti di luce ben visibili e vibrazioni che istigano il pesce ad attaccare.

Gli ondulanti sono invece più semplici a livello costruttivo, a contatto con l’acqua l’esca assume un movimento ondulante che simula i movimenti di un pesce vero inducendo il predatore ad attaccare l’esca.

Nel mercato esistono migliaia di modelli diversi di cucchiaini, ogni costruttore modifica queste esche con colori, forme, pesi e materiali diversi, anche a secondo delle molteplici prede che si possono insidiare con queste esche. I cucchiaini sono le esche più utilizzate per la pesca a spinning.