Bacino N° 13 Provincia di Sondrio A-C

Il Bacino 13 della regione Lombardia regolamenta le acque della provincia di Sondrio, che si dividono in tipo A-B-C in questa sessione si prenderanno in esame i laghi di Mezzola (acque tipo A) e il lago Pozzo di Riva e tutti i canali di collegamento con il lago (acque di tipo C)

In queste acque è permessa la pesca da Natante, (la pesca con Belly Boat viene equiparata alla pesca da natante)

Le attrezzature consentite nelle acque di tipo A sono le seguenti:

  • Canna a lenza con le seguenti limitazioni, nel periodo di chiusura delle trote è vietata la pesca a traina, nel periodo di chiusura dell’agone sono vietate le moschette per agone e nel periodo di divieto del persico reale è vietato lo scoubi dou.
  • Esche e pasture per ogni giorno di pesca è consentito l’utilizzo e la detenzione di 2,5 kg di esche e pasture pronte all’uso asciutte, in caso di pastura pronta i valori vanno considerati doppi. Fermo restando che la quantità massima di larve di mosca carnaria è sempre 500 g. Nel periodo di divieto di pesca alla Carpa è invece vietato l’utilizzo delle Boiles. L’esca viva è consentita solo se vengono utilizzate specie ittiche già presenti nel bacino idrico di dove viene effettuata la pesca, nel rispetto delle limitazioni di dimensioni minime limiti di catture e periodi di divieto
  • Carp Fishing E’ consentito esclusivamente nelle acque dov’è permessa la pesca da natante ed è vietata nel periodo di chiusura della pesca alla carpa. E’ OBBLIGATORIO rilasciare le Carpe catturate.
  • Amettiera per coregoni è consentita solo nel lago di Mezzola e con limite massimo di 15 ami, che possono essere disposti anche su un’unica lenza. Vietata durante il periodo di chiusura dei coregoni.
  • Molagna è consentito l’uso di un galleggiante che permette di distanziare la lenza affondante ad una distanza non superiore a 50 mt dall’imbarcazione. E’ consentito l’uso di un solo attrezzo per imbarcazione, con un massimo di 10 esche. consentita solo nel lago di Mezzola e vietata durante il periodo di chiusura della trota.
  • Cavedanera è consentita solo nel lago di Mezzola, con un massimo di 10 esche. Vietata durante il periodo di protezione della trota e del cavedano.

Nelle acque di tipo C è consentito unicamente con la canna da pesca, con un massimo di cinque esche naturali e/o artificiali. E’ consentito l’utilizzo massimo di tre canne per ogni pescatore

Queste sopra citate sono solo alcune rapide informazioni, per vedere le limitazioni riguardanti periodi di pesca per determinate specie, limitazioni di dimensioni, numero di catture e ulteriori informazioni vi consigliamo di prendere visione dell’intero regolamento nel link qui sotto.