Bacino N° 13 Provincia di Sondrio B

Le acque del bacino N° 13 provincia di Sondrio presentato acque di varie classificazioni, in questa sezione verranno prese in esame tutte le acque del bacino coincidenti con le acque in concessione all’Unione Pesca Sportiva della provincia di Sondrio, ad esclusione quindi del Lago di Mezzola Pozzo di Riva con i suoi canali di collegamento

In queste acque è consentito pescare nei seguenti giorni della settimana lunedì, mercoledì, sabato e domenica e nei giorni di festività nazionale riconosciuta, nonché il martedì nelle zone turistiche, nel lago di Livigno e nel bacino della Val di Lei. La pesca alla trota e al salmerino è consentita dalla seconda domenica di marzo con inizio alle ore 6. Successivamente è consentita da un’ora prima dell’alba ad un’ora dopo il tramonto del sole. La stagione di pesca termina la 2ª domenica di ottobre. La pesca del temolo è consentita dalla 2ª domenica di maggio alla 2ª domenica di ottobre; in questo periodo è consentita la pesca a camolera nei fiumi Adda e Mera fino al limite del primo ponte o briglia dei relativi affluenti. Tale tecnica non è consentita nel tratto di Adda dallo sbarramento del Baghetto al ponte di Boffetto. La pesca nei laghi alpini, bacini artificiali e loro immissari è consentita dal 2 giugno alla 2ª domenica di ottobre, eccezion fatta per il lago di Livigno e il bacino di Val di Lei ove la pesca è consentita dal 1° maggio. . Il limite giornaliero di catture è stabilito in 5 capi di cui non più di 2 temoli. Il numero massimo di temoli trattenibili durante la stagione è di 15 capi. Per ogni cattura, si provveda immediatamente ad effettuare la registrazione sull’apposito tesserino segna pesci, o tessera “zone Speciali” / “Turistiche”, o permesso “Giornaliero” seguendo scupolosamente le norme indicate nei permessi stessi. È fatto obbligo di cessare l’attività di pesca al raggiungimento del numero di capi sopra indicati o di 5 kg complessivi di pesce (comprese le specie ittiche contemplate dal Regolamento Regionale). Sul fiume Mera, fermo restando il limite giornaliero di 5 catture, sono trattenibili massimo due trote fario.

I sistemi e gli attrezzi consentiti sono:

  • Canna singola con o senza mulinello
  • Sistema a moschera con galleggiante terminale con un massimo di tre mosche
  • Sistema a mosca con coda di topo o tenkara o valsesiana con un massimo di tre mosche (fatta eccezione per la zona di fascia “A” di PIATEDA)
  • Spinning con l’uso di cucchiaini, pesciolini finti ed esche in silicone
  • Sistema a camolera con un massimo di tre camole (vietato nella zona di protezione del temolo dalla traversa del Baghetto sino al ponte di Boffetto)
  • Tutti gli ami dovranno essere privi di ardiglione ad eccezione della pesca con sistema a camolera

Queste sopra citate sono solo alcune rapide informazioni, per vedere le limitazioni riguardanti periodi di pesca per determinate specie, limitazioni di dimensioni, numero di catture e ulteriori informazioni vi consigliamo di prendere visione dell’intero regolamento nel link qui sotto.