Surfcasting

Il surfcasting è una pesca sportiva che si effettua con canne di potenza che diano la possibilità al pescatore di lanciare il terminale a distanze notevoli, è una pesca prettamente costiera, che si effettua da riva, ci sono anche tecniche particolari per poter lanciare a distanze considerevoli.

Il surfcasting sfrutta il principio delle turbolenze sul fondo del mare, per far rendere il più possibile questa tecnica bisognerà piazzare le proprie esche là dove le onde del mare iniziano a ingrandirsi, infatti quella fascia è la preferita dai grossi e piccoli predatori che si raggruppano in quella fascia alla ricerca di cibo, costituito dagli organismi dissepolti. Spesso questa zona si trova attorno ai 100 metri dalla battigia, per questo motivo è molto importante effettuare lanci di una certa efficienza e usare attrezzature molto potenti.

Nel mare mediterraneo il periodo migliore per questo tipo di pesca va da ottobre ad aprile, infatti è questo il periodo in cui le mareggiate portano in superficie gli organismi che costituiscono la base alimentare dei predatori.